RISTORANTI E BAR

Bar ristorante pizzeria Kilt


+39 0122 878051

Il ristorante pizzeria Kilt è situato nel comune di Claviere nel cuore delle valli olimpiche, sede dei giochi olimpici di Torino 2006. La casa, che ospita il locale, è una delle prime costruite a Claviere verso la metà del 1800. Il locale si presenta accogliente e luminoso. Il soffitto è caratterizzato da volte a crociera confluenti su una colonna centrale sita nel mezzo della sala. Soffermandoci sulla colonna, possiamo intravedere scolpito sulla pietra l'anno di costruzione 1854, e il cognome della famiglia che vi abitava.

Originariamente, il locale era adibito a una stalla che serviva al cambio dei cavalli della diligenza postale che da Torino si spingeva fino a Briançon. Durante la seconda guerra mondiale, vi fu un passaggio di militari scozzesi i quali vi trovarono rifugio. Probabilmente forse in segno di amicizia o di gratitudine, il futuro locale che sarebbe sorto avrebbe assunto il nome Kilt.

All'origine fu un night club e dopo la ristrutturazione avvenuta nel 1986 dagli attuali proprietari, il nome venne mantenuto. Il bancone del bar, come le porte e tutto il legno presenti in loco, provenne da una baita di Bardonecchia dei primi del 900 e contribuì al rinnovo dei locali all'insegna del rispetto e preservamento dell'aspetto montano-naturalistico.